Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Teoria e pratica

Nei weekend dei giorni 25 e 26 ottobre, e 8 e 9 novembre, si svolgerà a Ferrara il corso di formazione per guide cicloturistiche Uisp

di Fabrizio Pompei


FERRARA - Dal codice della strada alla tecnica di frenata, dalla sana alimentazione al pronto soccorso, dalla cartografia alla pedalata. Nulla verrà tralasciato nel corso per guide cicloturistiche ambientali Uisp che si terrà nell'Oasi Canneviè lungo la via provinciale per Volano, in provincia di Ferrara, nei weekend dei giorni 25 e 26 ottobre, e 8 e 9 novembre.

Il corso, aperto ai soci praticanti Uisp maggiorenni, sarà diviso in 26 ore di lezioni teoriche e 10 dedicate alla pratica. I partecipanti - che dovranno essere muniti della propria mountain bike, di casco e abbigliamento adeguato - seguiranno incontri tecnici e altri dedicati a temi più generici riguardanti la natura stessa della Uisp. Si passerà così da lezioni specifiche sull'equipaggiamento, sul carico di distribuzione dei pesi e sull'utilizzo del Gps alla presentazione del concetto "sportpertutti".

Il costo di iscrizione al corso è di 240 euro e comprende le lezioni, il materiale didattico, l'attivazione del brevetto Uisp per guida, il kit della guida. Sono escluse le spese di viaggio, di vitto e di alloggio ma chi vorrà potrà pernottare, con pranzo e cena, nella struttura che ospiterà il corso.

Info e iscrizioni